Oliveto e olio

bc88e7e6b57a2e6b39cad9bda7e5521c.jpg

La Fraternità monastica di Bose a Ostuni da anni si prende cura degli olivi monumentali plurisecolari di varietà Ogliarola salentina. Otto piante sparse nei nostri oliveti sono la memoria della varietà più antica tipica del Salento: la Cellina di Nardò. Sono stati aggiunte negli anni altre tre varietà: Frantoio, Leccino e Favolosa.

Oggi la nostra cura delle piante si confronta con “la peggior emergenza fitosanitaria al mondo”(Joseph Marie Bové) causata dal batterio Xylella. Prendere atto della realtà e aiutare le piante a poter esprimere al meglio la loro resilienza è il nostro compito giorno dopo giorno.

Per questa situazione di emergenza sanitaria si è reso necessario da parte nostra l’attuazione di un protocollo dettagliato nella direzione della cura pianta per pianta con la potatura a vaso policonico semplificato; l’attenzione all’impronta di carbonio e all’impronta di acqua, evitando l’aratura del suolo e praticando la trinciatura dei residui di potatura e dell’erba matura per nutrire le piante; il monitoraggio, la prevenzione e la cura di radici e chioma.

Al momento giusto di maturazione le olive vengono raccolte direttamente dalle piante per mezzo di abbacchiatori che le fanne cadere sulle reti poste alla base. Immediata è la molitura differenziata delle varietà con un processo di “estrazione a freddo”. Il confezionamento avviene subito dopo la molitura.

I nostri oli extravergine monovarietali sono:

"Mandorleto" e “Sinfonia” sono i due blend delle diverse varietà presenti nei nostri campi.

Puoi acquistare l'olio anche nel nostro negozio on line

Per informazioni: 

Fraternità monastica di Bose
Contrada Lamacavallo
I - 72017  Ostuni (BR)
tel (+39) 0831.304390
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.