Olio nuovo
Olio Extravergine di Oliva ottenuto da sole olive della Fraternità monastica di Bose a Ostuni (Br) in Contrada Lamacavallo
Futuro: olio extravergine armonico, di leggera intensità e ottenuto esclusivamente da olive leccino, raccolte il 25 settembre 2024. Di colore verde oro, presenta un livello medio di fruttato, con note di mandorla fresca, sentori di erba falciata. In bocca appare morbido, con leggere sensazioni di amaro e piccante. Il suo delicato equilibrio aromatico lo rende adatto con il pesce e con i piatti semplici non particolarmente strutturati. Ottimo con insalate e verdure lesse.
Radici: olio extravergine leggermente amaro e piccante, con fruttato medio intenso, ottenuto esclusivamente da olive frantoio, raccolte nei primi due giorni del mese di ottobre 2024, con una resa del 19% dovuta principalmente alla potatura a vaso polifonico e alla irrigazione puntuale e precisa. Di colore giallo con riflessi verdi, presenta sentori prevalenti di mandorla fresca con note erbacee e di carciofo e cardo. Adatto a crudo con le vellutate e con le verdure grigliate. Ideale per arricchire bruschette.
Oriente: olio extravergine amaro e piccante di media intensità, ottenuto esclusivamente da olive cellina di Nardò, raccolte il 27 settembre 2024. Otto piante sparse nei nostri oliveti sono la memoria della varietà più antica tipica del Salento. Di colore verde brillante denota un fruttato medio al profumo di oliva ed è caratterizzato da note di frutti di bosco. Si abbina in particolar modo alle minestre, ai piatti di carne e alle verdure ripassate.
Uno per uno: olio extravergine amaro e piccante di media intensità, ottenuto esclusivamente da olive ogliarola salentina, raccolte dal 3 al 12 ottobre 2024. Il colore verde oro anticipa un gusto unico e stupefacente. Sprigiona sentori complessi di frutti di bosco. In bocca presenta grande fluidità e pulizia, confermando le ricchezza di sensazioni e richiamando altresì note di carciofo e erba/foglia. È un olio elegante e deciso, ben strutturato. Si abbina in particolar modo ai piatti delle cucina tradizionale pugliese e alle zuppe di legumi. Con la purea di fave diventa irresistibile.
Mandorleto: olio extravergine con un livello alto di fruttato, ottenuto da olive pasola, frantoio, leccino, ogliarola salentina, raccolte il 30 settembre 2024. Livello alto di fruttato, perché combina armoniosamente le diverse note delle varietà di olive. Leggermente amaro e piccante, si accompagna agli antipasti vegetali e alle insalate, ai passati di verdura ed alle minestre.
Uno per Uno è presente nel Catalogo degli Oli Monovarietali 2024 e ha partecipato alla XXI Rassegna Nazionale degli Oli Monovarietali organizzata dal CNR di Bologna e AMAP Marche.
La nostra Fraternità è segnalata inoltre sulla Guida agli extravergini 2024 di Slowfood e Uno per Uno ha avuto un riconoscimento come “Grande olio – eccellenza del Mediterraneo” (olio eccellente nella sua categoria per pregio organolettico, aderenza al territorio e alla sua monovarietà).
Per informazioni e ordini:
Fraternità monastica di Bose
Contrada Lamacavallo
I - 72017 Ostuni (BR)
Tel.: (+39) 0831 304390
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.