L'arcivescovo Anastasios di Albania si è addormentato nel Signore

Leggi tutto: L'arcivescovo Anastasios di Albania si è addormentato nel Signore

Nella mattina di oggi si è addormentato nel Signore, all’età di 95 anni, dopo una lunga degenza nell’ospedale di Atene “Evanghelismos”, sua Beatitudine l’Arcivescovo Anastasios di Tirana e di tutta l’Albania, una delle personalità più luminose e carismatiche dell’Ortodossia contemporanea, che solo un anno fa, ai primi di febbraio 2024, il Priore fr. Sabino insieme a due fratelli della Comunità avevano visitato presso la sua sede di Tirana.

Continua la lettura

Nella verità e nella carità: Paolo Ricca

Leggi tutto: Nella verità e nella carità: Paolo Ricca

Con tristezza e nella speranza della Resurrezione abbiamo saputo della morte, nella notte del 13 al 14 agosto, di Paolo Ricca, un amico dei primi tempi della comunità.

Prima ancora dell’esistenza di Bose, quando a Torino si riuniva, insieme a Enzo Bianchi, il gruppo chiamato “Fraternità ecumenica di Via Piave”, Paolo Ricca, pastore valdese della comunità di Corso Oddone, partecipava ogni tanto agli incontri.

Continua la lettura

Il patriarca Neofit di Bulgaria è ritornato al Padre

Leggi tutto: Il patriarca Neofit di Bulgaria è ritornato al Padre

È morto all’età di all’età di 78 anni Sua Beatitudine Neofit, patriarca della Chiesa Ortodossa bulgara e metropolita di Sofia (1945-2024). Nato in una povera famiglia di origine cristiana e formatosi negli anni della dittatura comunista, nel corso della sua lunga carriera ecclesiastica è stato, tra l’altro, direttore del coro dei Sacerdoti di Sofia, rettore della facoltà teologica dell’Università di Sofia, segretario capo del Santo Sinodo negli anni dello scisma che ha diviso la Chiesa bulgara (1996-2002), rettore della cattedrale di Alexander Nevskij, metropolita di Durostoro e Červen, prima di essere eletto patriarca nel 2013. Due fratelli della nostra comunità in quell’occasione parteciparono alla cerimonia di intronizzazione del neopatriarca a Sofia, ed ebbero modo di incontrarlo.

Continua la lettura

  • 1
  • 2