Abbiamo appreso la notizia che l’amico Christos Yannaras, grande teologo e filosofo greco ortodosso, è passato da questo mondo al Padre: solo poche ore prima eravamo stati raggiunti dai suoi saluti grazie un amico comune che era andato a fargli visita nella sua casa estiva a Kythira.
Continua la lettura
Con tristezza e nella speranza della Resurrezione abbiamo saputo della morte, nella notte del 13 al 14 agosto, di Paolo Ricca, un amico dei primi tempi della comunità.
Prima ancora dell’esistenza di Bose, quando a Torino si riuniva, insieme a Enzo Bianchi, il gruppo chiamato “Fraternità ecumenica di Via Piave”, Paolo Ricca, pastore valdese della comunità di Corso Oddone, partecipava ogni tanto agli incontri.
Continua la lettura
Lo scorso 3 giugno è morto a Tubinga all’età di 98 anni il teologo Jürgen Moltmann.
Grati al Signore per il dono che la sua figura e il suo pensiero hanno rappresentato per la Chiesa di Dio, riprendiamo un’intervista che Jurgen Moltmann ci aveva concesso in occasione della sua partecipazione al seminario “La Riforma in prospettiva ecumenica”, svoltosi a Bose nell’ottobre 2017.
È morto all’età di all’età di 78 anni Sua Beatitudine Neofit, patriarca della Chiesa Ortodossa bulgara e metropolita di Sofia (1945-2024). Nato in una povera famiglia di origine cristiana e formatosi negli anni della dittatura comunista, nel corso della sua lunga carriera ecclesiastica è stato, tra l’altro, direttore del coro dei Sacerdoti di Sofia, rettore della facoltà teologica dell’Università di Sofia, segretario capo del Santo Sinodo negli anni dello scisma che ha diviso la Chiesa bulgara (1996-2002), rettore della cattedrale di Alexander Nevskij, metropolita di Durostoro e Červen, prima di essere eletto patriarca nel 2013. Due fratelli della nostra comunità in quell’occasione parteciparono alla cerimonia di intronizzazione del neopatriarca a Sofia, ed ebbero modo di incontrarlo.
Continua la lettura