La gratitudine della fede

Leggi tutto: La gratitudine della fede

12 ottobre 2025

XXVIII domenica nell’anno
Luca 17,11-19 (2Re 5,14-17)
di Luciano Manicardi

Si tratta di riconoscere l’intervento di Dio nella semplicità e opacità dell’umano, del reale. Ma il riconoscimento è pieno quando si dilata nel rendimento di grazie. Quando lo sguardo che ha visto l’umano, da quello stesso umano risale al divino. Allora il culto è autentico e celebrato nella vita, nella trama delle relazioni, nella qualità dei gesti, delle parole e degli sguardi.

Continua la lettura

Semplici servi

Leggi tutto: Semplici servi

5 ottobre 2025

XXVII domenica nell’anno
Luca 17,5-10 (Ab 1,2-3; 2,2-4)
di Luciano Manicardi

Nell’essere “semplici servi” vi è la libertà del credente, e in particolare del responsabile ecclesiale il quale, nell’arare, nel pascolare il gregge e nel servire – tutti verbi spesso riferiti ai pastori della chiesa – non trova motivi di recriminazione o di pretesa, ma la conferma del proprio cammino di fede.       

Continua la lettura

Volgere il possesso in relazione

Leggi tutto: Volgere il possesso in relazione

21 settembre 2025

XXV domenica nell'anno
Luca 16,1-13 (Am 8,4-7)

di Luciano Manicardi

La potenza di seduzione del denaro e della ricchezza è tale che porta Gesù a parlarne come di un’entità divinizzata (Mammona) che si oppone a Dio, mentre il profeta Amos smaschera l’ossessiva bramosia di guadagno di mercanti e commercianti che si mostrano insofferenti del giorno santo del sabato che mette un limite ai loro affari. Dio e la ricchezza sono due religioni a confronto che si escludono a vicenda.
 

Continua la lettura

Mistero d'amore

Leggi tutto: Mistero d'amore

14 settembre 2025

Esaltazione della Santa Croce
Giovanni 3,13-17 (Nm 21,4-9; Fil 2,6-11)
di Luciano Manicardi

Alzando lo sguardo verso la croce di Cristo, possiamo trovare il senso della vita, della vita di Dio e dell’uomo, della vita di Cristo e della vita in Cristo; possiamo trovare il senso profondo e la configurazione necessaria che assume il cammino dietro a Cristo. Seguire Cristo significa, prima o poi, salire sulla croce.

Continua la lettura