Incontri e attività
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /home/monast59/public_html/templates/yoo_moustache/styles/bose-home/layouts/article.php on line 44
domenica 16 novembre
INCONTRI DOMENICALI: La fede di Nicea, ieri e oggi
Luigi D'Ayala Valva, monaco di Bose
Quest'anno ricorrono i 1700 anni del Concilio di Nicea. Dall'inizio del 2025 in tutto il mondo si organizzano convegni, si pubblicano libri, si organizzano svariate iniziative ecclesiali per celebrare l'evento. Ma cos'è accaduto a Nicea nel 325? Perché quest'evento passato è così importante e ha ancora rilevanza oggi per la nostra vita cristiana e la nostra fede? In che senso la nostra fede deve essere espressa da una formula fissata una volta per tutte nel passato e con un linguaggio che ci appare lontano?
Con un approccio non specialistico, né puramente storico né puramente teologico, pur senza ignorare le ragioni della storia e della teologia, tenteremo di offrire alcune risposte a queste domande.
La meditazione si svolgerà su due incontri: il primo alle 10.00 e il secondo alle 15.00.
La giornata prevede anche la celebrazione dell'eucarestia alle 11.30, del vespro alle 17.00 e il pranzo condiviso con alcune sorelle della fraternità.
Per chi lo desidera è possibile soggiornare presso il monastero.
domenica 30 novembre
RITIRO: Avvento: ecco, il Signore viene!
sr. Natalia, monaca benedettina di Montserrat, liturgista e docente al pontificio ateneo "S. Anselmo"
Il ritiro si svolgerà su due incontri: il primo alle 10.00 e il secondo alle 15.00.
La giornata prevede anche la celebrazione dell'eucarestia alle 11.30, del vespro alle 17.00 e il pranzo condiviso con alcune sorelle della fraternità.
Per chi lo desidera è possibile soggiornare presso il monastero.
Per visionare il calendario degli incontri per l'anno 2026 cliccare su "incontri e attività"
Per partecipare alle iniziative è necessaria la prenotazione.
ogni sabato sera alle ore 20.30
Lectio divina sui testi del lezionario della domenica
a cura delle sorelle della fraternità
Un tempo per ascoltare, meditare e pregare la parola di Dio.
accoglienza scout
Presso il monastero, in una zona appositamente pensata, è possibile l'accoglienza di noviziati, clan e co.ca. per uscite, route, campi di Natale e di Pasqua, hike, giornate di deserto e di servizio.
Visita la pagina dedicata nella sezione Ospitalità.
Per informazioni scrivere all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo 0765 335114. Le prenotazioni si accettano solo per via telefonica, dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle 15.30, oppure dalle 20 alle 21.