Il balsamo della vita comune
Martedì 2 luglio abbiamo avuto la gioia di avere a Bose le sorelle della nostra Fraternità di Civitella assieme a tutte le sorelle benedettine del Monastero di Santa Scolastica insieme alle quali vivono la comune vocazione monastica. Abbiamo voluto rendere grazie al Signore tutti e tutte insieme perché a dieci anni dall’inizio di questa vita in comune con le sorelle di Bose a Civitella San Paolo, ora le monache benedettine possono guardare con maggiore serenità al futuro della loro comunità.
Grazie al riconoscimento di Bose come Monastero sui iuris, infatti, il Monastero di Santa Scolastica ha potuto affiliarvisi, vedendo così riconosciuto e garantito, nonostante il numero esiguo di sorelle professe, il permanere della loro comunità monastica benedettina, senza dover abbandonare il luogo in cui hanno maturato la loro vocazione e vissuto per tanti anni la loro stabilità monastica.
Stupore e gratitudine verso il Signore hanno contrassegnato le due giornate trascorse insieme per assaporare questa soluzione rispettosa dell’identità di ciascuna delle nostre comunità e feconda di reciproci doni. Un grazie particolare va anche ai due vescovi che si sono succeduti alla guida della diocesi di Civita Castellana – l’emerito +Romano Rossi e l’attuale +Marco Salvi – per il loro sostegno e incoraggiamento.