Reality: “Vedrete cose più grandi di queste” (Gv 1,50)
Da Mercoledì 27 Dicembre 2023 a Lunedì 01 Gennaio 2024
Dove passa il confine tra realtà e finzione? E quale rapporto intercorre tra le due? È possibile che ci sia una finzione che svela la realtà a sé stessa? E che ci sia una realtà che è più finta della finzione?
PROGRAMMA
Mercoledì 27 dicembre
Pomeriggio - Arrivi e sistemazioni
Giovedì 28 dicembre
Mattina - I incontro ore 10.00: La finzione, potenza di realtà (Luciano Manicardi)
Uno sguardo alla letteratura per scoprire come ci sia una finzione che non distoglie dalla realtà, ma permette di scendervi in profondità.
Pomeriggio ore 15.00 – Laboratorio teatrale (Pierre Campagnoli)
Il regista e drammaturgo Pierre Campagnoli proporrà dei laboratori teatrali a partire dagli spunti emersi agli incontri mattutini e dalle sue riflessioni sulla realtà nella società contemporanea. Sperimentiamo infatti una realtà (virtuale o materiale che sia) fatta di maschere, di ruoli, di identità a termine; siamo immersi in una società in cui nelle serie e nei reality si cerca una realtà più reale di quella che viviamo; ci relazioniamo attraverso dei social in cui ciò che è reale di me è ciò che scelgo di condividere, di esibire. Tutto da buttare per recuperare un’identità forte, non condizionata?
Venerdì 29 dicembre
Mattina ore 10.00 - II incontro: Gesù, narratore narrato (Luciano Manicardi)
A partire dagli elementi più quotidiani, Gesù è capace di assemblare parabole che sono vere e proprie finestre verso l’invisibile. Ma Gesù non è stato solo un efficacissimo narratore: egli stesso è divenuto protagonista di una narrazione, quella evangelica. Certo il Gesù storico non coincide con quello raccontato, ma è possibile dire che l’uno sia più reale dell’altro?
Pomeriggio ore 15.00 – Laboratorio teatrale (Pierre Campagnoli)
Sabato 30 dicembre
Mattina ore 10.00 - III incontro: La teatralità di Gesù (Luciano Manicardi)
Gesù non ha solo raccontato, ha anche messo in scena. Raccogliendo l’eredità degli antichi profeti con i loro “mimi”, ha insegnato tanto con gesti e atteggiamenti densi di significato quanto con le parole.
Pomeriggio ore 15.00 – Laboratorio teatrale (Pierre Campagnoli)
Domenica 31 dicembre
Mattina ore 10.00 - III incontro: Liturgia: un teatro divino? (Emanuele Borsotti)
Con i suoi riti, i suoi gesti, i suoi “copioni”, la celebrazione liturgica ci introduce in una realtà altra. Ma non rischia di essere una realtà che non ha nulla a che fare con la nostra realtà? E che spazio possono trovarvi il vissuto personale e l’intimità della preghiera?
Pomeriggio ore 15.00 – Laboratorio teatrale (Pierre Campagnoli)
Lunedì 1 gennaio 2024
Mattina: Saluti
Pomeriggio: Partenze
Le giornate saranno scandite dalla preghiera comunitaria e dai pasti fraterni insieme ai fratelli e alle sorelle della comunità.
Per ogni comunicazione riguardante soggiorni presso la comunità utilizzate solo il telefono!
Non accettiamo prenotazioni per e-mail: usate la posta elettronica solo per chiedere informazioni.
Tel: (+39) 015 679 185
Vi preghiamo di indicare nei messaggi il vostro nome e cognome, l’indirizzo e il recapito telefonico.
Telefonate
dalle 10.00 alle 12.00;
dalle 14.30 alle 16.30;
dalle 20.00 alle 21.00,
dal lunedì al sabato eccetto la sera del sabato e la domenica; nelle altre ore del giorno è attiva la segreteria telefonica con la possibilità di lasciare messaggi che vengono ascoltati cinque volte al giorno.
Per informazioni:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.