Il pastore che dà la vita per le pecore

Leggi tutto: Il pastore che dà la vita per le pecore

10 gennaio 2026

Questa pagina dell’evangelo secondo Giovanni che la liturgia ci fa ascoltare nella memoria di due pastori della chiesa in Cappadocia nel IV secolo, Gregorio di Nissa e Gregorio di Nazianzo, ci pone di fronte a un annuncio che nella nostra fede è centrale: quello di Dio come pastore. Già nell’Antico Testamento volentieri Dio si presenta come pastore del suo popolo Israele.

Continua la lettura

Un Dio che emerge dal quotidiano

Leggi tutto: Un Dio che emerge dal quotidiano

9 gennaio 2026

Oggi il Vangelo ci narra uno scorcio della vita di Gesù nel normale tempo di crescita da bambino ad adulto. Ma questo tempo, nonostante sia caratterizzato da azioni e gesti quotidiani, ha ben poco di normale e quotidiano. O meglio dà a quella quotidianità e semplicità della vita una dimensione profonda che resta sì fedele alla terra, ma che rimanda alla presenza di Dio in ogni piega della vita di Gesù.

Continua la lettura

Testimoni ai margini della storia

Leggi tutto: Testimoni ai margini della storia

7 gennaio 2026

La nascita di Gesù rivela l’esistenza di due storie: la “grande storia” dell’umanità e la storia della salvezza di Dio, così discretamente intrecciata alla prima da poter passare inosservata. Occorrono occhi di fede e l’accoglienza della Parola di Dio per scorgere l’azione divina nel Figlio Gesù, venuto nel mondo per portare un amore che non si spegne mai (cf. Gv 13,1).

Continua la lettura

Epifania

Leggi tutto: Epifania

6 gennaio 2026

“È apparsa la grazia di Dio, apportatrice di salvezza per tutti gli uomini”. Così annuncia la lettera di Paolo a Tito (2,11), che è la seconda lettura della notte di Natale. Questa salvezza per tutti gli uomini, quindi anche per le genti e non soltanto per Israele, consiste in un insegnamento molto semplice. Infatti, la grazia di Dio “ci insegna a rinnegare l’empietà e i desideri mondani, cioè a vivere in questo mondo con sobrietà, con giustizia e con pietà” (Tt 2,12).  

Continua la lettura

La Luce splende nelle tenebre

Leggi tutto: La Luce splende nelle tenebre

3 gennaio 2026

Il prologo di Giovanni è un grande poema che canta la vita di Dio, canta il Dio della vita. Dio si invita nel nostro mondo come Verbo, Parola e luce. Un mondo, il nostro, avvolto in un silenzio muto e coperto da tenebre. Ecco il mondo del caos primordiale, prima che la Parola di Dio, il Verbo, e la sua luce non fossero intervenuti. Silenzio in attesa, silenzioso fruscio dello Spirito di Dio aleggiante sulle acque.

Continua la lettura