29 agosto
Martirio di Giovanni il Battista
profeta
L'attività del Precursore giunse al suo compimento con l'effusione del sangue, prezzo pagato per la fedeltà alla propria missione, sino alla fine. Il re Erode Antipa e sua moglie Erodiade non permisero al Battista di continuare a denunciare la loro trasgressione della Legge. Arrestato e sottoposto a una dura prigionia a Macheronte, sulla sponda orientale del mar Morto, Giovanni venne ucciso nel modo più insensato, da una guardia mandata a decapitarlo per un capriccio di Salomè, figlia di Erodiade. Come era stato in vita, così anche nella morte Giovanni appare l'ultimo e il più grande dei profeti. Egli riepiloga la drammatica storia dei profeti inviati incessantemente da JHWH al suo popolo e dal popolo costantemente respinti. Dopo la trasfigurazione, Gesù aveva detto: «Sì, verrà Elia e ristabilirà ogni cosa. Ma io vi dico, Elia è già venuto e non l'hanno riconosciuto; anzi, l'hanno trattato come hanno voluto. Così anche il Figlio dell'uomo dovrà soffrire per opera loro» (Mt 17,11-12).
Il rifiuto e la morte del Battista, reso oggetto in mano al delirio dei potenti, prefigurano il rifiuto e la morte di Gesù, e per questo la chiesa fin dai primi secoli ha ricordato in questo giorno il suo martirio.
TRACCE DI LETTURA
Sono rari coloro che sanno penetrare l'animo del Precursore. Si è più facilmente attratti dall'animo del discepolo amato, colui che ha riposato sul cuore di Gesù e alla cui gioia si vorrebbe prender parte; chi di noi non l'ha desiderato? Troppo spesso il Battista resta solo. Non se ne comprendono la forza, la dolcezza e le tenerezze; sono troppo nascoste e sofferte. Gli si passa a fianco senza conoscerlo, perché egli stesso si ritrae. Ma penetrare nel mistero del suo cuore e farlo amare... Giovanni Battista non ha riposato sul cuore del Maestro, ma lo ha compreso e intuito nella sua solitudine; lo ha indicato agli altri. Non ha voluto goderne per se stesso, si è fatto da parte nella sua delicatezza. La sua personalità era troppo forte; avrebbe turbato le dolci intimità di Gesù e del discepolo amato. E' scomparso, contento del suo segreto, di aver intuito il cuore del Maestro, sul quale un altro, meno spezzato dalla vita, avrebbe potuto riposare.
(Un certosino)
PREGHIERA
Dio onnipotente,
tu hai voluto che Giovanni il Battista
fosse il precursore di tuo Figlio,
non solo nella predicazione del regno che viene,
ma anche nella morte a causa della giustizia e della verità:
concedi a noi la sua forza e la sua perseveranza
nella testimonianza della fede,
fino al dono totale della vita.
Per Cristo nostro unico Signore.
LETTURE BIBLICHE
Ger 1,17-19; At 19,1-8; Mc 6,17-29
LE CHIESE RICORDANO...
ANGLICANI:
Decollazione di Giovanni il Battista
CATTOLICI D'OCCIDENTE:
Martirio di Giovanni Battista (calendario romano e ambrosiano)
COPTI ED ETIOPICI (23 misrā/naḥasē):
I 30.000 monofisiti di Alessandria (+455/456), martiri (Chiesa copto-ortodossa)
Agostino (+ 430), vescovo d'Ippona (Chiesa copto-cattolica)
LUTERANI:
Decollazione di Giovanni il Battista
Martin Boos (+ 1825), predicatore del "Risveglio" in Renania
MARONITI:
Decollazione di Giovanni il Battista
ORTODOSSI E GRECO-CATTOLICI:
Decollazione del santo e glorioso Profeta e Precursore Giovanni il Battista
Eustazio II (XIII-XIV sec.), arcivescovo dei serbi
Raffaele del Banato (XVI-XVII sec.), monaco (Chiesa serba)
Cristoforo Gurieli (XV sec.), martire (Chiesa georgiana)
SIRO-OCCIDENTALI:
Decollazione di Giovanni il Battista
VETEROCATTOLICI:
Decollazione di Giovanni il Battista