Quando il Signore viene, è la stagione dei frutti!

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5 aprile 2025

Il vangelo di oggi ci pone di fronte a due episodi a dir poco enigmatici e sconcertanti della vita di Gesù: quello del fico dichiarato sterile e poi seccato (cf. v. 20) e quello della cacciata dei mercanti dal tempio. I due episodi sono inseriti in un unico racconto attraverso la tipica costruzione “a sandwich” (cf. anche Mc 5,21-43), in base alla quale il racconto del primo episodio è interrotto dall’inserzione del secondo che ne spezza la narrazione, prima della conclusione che ritorna sul racconto iniziale.

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“Che cosa vuoi che io faccia per te?”

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4 aprile 2025

Era un cieco, un mendicante o più letteralmente “uno che chiedeva”, stava seduto a lato della via: è questa la descrizione iniziale in questo ultimo racconto di guarigione nel vangelo di Marco prima dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme e degli eventi della passione, morte e resurrezione. Al termine del racconto il cieco è guarito, ci vede, vede la via che Gesù sta percorrendo ed entra in questa via.

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Il nostro mondo visto in modo nuovo

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2 aprile 2025

Un brano in due tempi, quello odierno, entrambi ben noti ma che raramente leggiamo come un insieme inscindibile. Certo, nella promessa del centuplo c’è il piccolo inciso che ricorda la compresenza di “persecuzioni”, ma non sembra avere un rilievo tale da giustificare la reazione dei discepoli, reazione che precede – e non segue – l’annuncio della passione.

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Ereditare la vita

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1 aprile 2025

“Maestro buono, cosa posso fare per ereditare la vita eterna?” (10,17) Se analizziamo la domanda di questo “tale”, analisi che per altro è Gesù stesso a fare, cosa scopriamo? Dalla domanda possiamo capire il terreno, la terra dove siamo cresciuti, che ci ha formati “dalla giovinezza” (10,20). Possiamo però cambiare dal “terreno di rovi” al “terreno buono!” (4,7-8).

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Non la condanna da una legge ma la grazia per un sogno

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31 marzo 2025

“È lecito a un uomo ripudiare una donna?” “No, l’essere umano non divida ciò che Dio ha congiunto!”
Siamo tentati di sintetizzare così il Vangelo, riducendolo a una brutale contrapposizione tra due morali e intendendo le parole di Gesù come una nuova legge, più severa della prima, ma che allo stesso modo ci permetta di stabilire con chiarezza chi è a posto e chi non lo è. Ebbene, questa era esattamente la prova in cui i farisei speravano di far cadere Gesù e che lui ha scrupolosamente evitato. Badiamo bene allora di non scivolarci noi! 

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